Contenuti in evidenza

Aggiornamento Albo Presidenti di seggio

Dettagli della notizia

Dal 01 ottobre al 31 ottobre di ogni anno

Data:

04 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

AGGIORNAMENTO ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE

ART. 1 LEGGE 21 MARZO 1990, N. 53

IL SINDACO

VISTO che ai sensi dell’art. 1 della Legge 21 marzo 1990, n. 53, pubblicata sulla G.U. n° 68 del 22 marzo 1990, è stato istituito l’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di Seggio Elettorale presso la cancelleria di ciascuna Corte d’Appello;

VISTO che i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere di essere iscritti nel predetto albo presentando apposita domanda al Sindaco ai sensi dell’art. 1 della citata legge n° 53/90;

INVITA

gli elettori che abbiano interesse ad essere inseriti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di Seggio Elettorale, a presentare domanda, dal 01 ottobre al 31 ottobre di ogni anno, presso gli uffici competenti di questo Comune.

Si precisa che l’inclusione nel predetto albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado e che nella domanda devono indicarsi: complete generalità, titolo di studio, residenza, professione.

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale coloro che si trovino nelle condizioni di cui all’art. 23 del T.U. delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con il D.P.R. 16 maggio 1960, n° 570, ed all’art. 38 del T.U. delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati, approvato con il D.P.R. 30 marzo 1957, n° 361.

Il modello di domanda in carta libera è allegato alla presente pubblicazione.                                                                                                           

Ai sensi dell’art. 23 del T.U. delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali e dell’art. 38 del T.U. delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati, non possono esercitare le funzioni di Presidente di ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario le persone che appartengono alle seguenti categorie:

- dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;

- appartenenti alle forze armate in servizio;

- medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;

- segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

- candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Tione degli Abruzzi, lì 04.10.2024.

IL SINDACO Dott.ssa Stefania Mariani

Scaricare la domanda

A cura di

Sindaco

via Provinciale,1

Comune di Tione degli Abruzzi, 67020

Ufficio Elettorale

via Provinciale,1

Comune di Tione degli Abruzzi, 67020

Ultimo aggiornamento: 09/10/2024, 18:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri