Descrizione
La Comunità Montana “Montagne di L’Aquila” avvisa che, porrà in essere interventi di sollievo e sostegno del ruolo di cura e di assistenza dei caregiver familiari che assistono un congiunto non autosufficiente e non in grado di prendersi cura di sé, interagendo con gli operatori che forniscono attività di cura e assistenza.
Sono erogabili i seguenti interventi:
- Assegni di cura per persone in condizione di disabilità grave o gravissima, finalizzati all’assistenza (diretta o indiretta) della persona con grave o gravissima disabilità
- Contributi una tantum a favore dei caregiver di coloro che non hanno avuto accesso alle strutture residenziali a causa delle disposizioni normative emergenziali
- Sostegni a programmi di accompagnamento finalizzati alla deistituzionalizzazione e al ricongiungimento del caregiver con la persona assistita.
È possibile richiedere solo uno degli interventi sopra indicati.
Ammissione e incompatibilità
Può richiedere istanza di assegno di cura la persona, residente nella Regione Abruzzo e nei comuni afferenti l’Ambito distrettuale Sociale n. 5 Montagne Aquilane, non autosufficiente e non in grado di prendersi cura di sé ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge n. 104/92.
Il caregiver familiare deve essere residente o domiciliato nella Regione Abruzzo e deve possedere i requisiti previsti all’art. 1, comma 255, L. 508/88.
Non è previsto l’intervento se la persona assistita risulta lungodegente o accolta stabilmente presso strutture residenziali all’atto della richiesta.
Non possono essere beneficiari del fondo in questione i seguenti soggetti:
- Genitori caregiver dei minori con malattia rara e disabilità gravissima beneficiari del contributo anno 2021 ex DGR 687/21
- Caregiver dei soggetti assegnatari del contributo per la Vita Indipendente di cui alla L.R. 57/2012 annualità 2021 o di interventi analoghi attuati con fondi nazionali.
- Caregiver dei soggetti già assegnatari dell’Assegno di Disabilità gravissima o similari contributi economici per importi pari o superiori a complessivi € 1200 mensili.
Modalità di presentazione della domanda
Gli interessati, in possesso dei requisiti indicati all’art. 2 del presente avviso, potranno presentare istanza utilizzando il modello di domanda in allegato.
La domanda redatta e sottoscritta dall’interessato, deve pervenire all’Ufficio di Piano dell’ECAD n. 5 Montagne Aquilane, entro il 15/10/2024 alle 12:30 attraverso una delle seguenti modalità:
- A mano presso l’Ufficio protocollo dell’ECAD n.5 “Montagne Aquilane”;
- Per posta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno;
- Invio tramite PEC all’indirizzo montagnalaquila@pec.it.
Informazioni, assistenza e orientamento vengono forniti presso l’ufficio del servizio sociale nella sede dell’Unione Montana Montagna L’Aquila.
Tione degli Abruzzi, 04/10/2024
IL SINDACO Dott.ssa Stefania Mariani
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