Descrizione
Il Direttore del Servizio Veterinario di Igiene degli Alimenti di Origine Animale e loro Derivati dell'ASL 1 Avezzano - Sulmona - L'Aquila rende noto che la campagna di macellazione a domicilio dei suini per uso familiare si svolgerà dal 1 Dicembre 2024 al 28 Febbraio 2025.
La macellazione deve essere effettuata esclusivamente da personale abilitato e autorizzato dall'ASL e deve essere preceduta dalla visita veterinaria per la verifica delle condizioni di salute degli animali.
Per richiedere la macellazione a domicilio, gli allevatori devono contattare il Servizio Veterinario competente per territorio e prenotare un appuntamento.
I punti di ispezione e gli orari per la visita ispettiva dei suini macellati a domicilio sono riportati nella tabella allegata al presente comunicato.
Si ricorda che:
- La macellazione a domicilio è consentita solo per i suini destinati al consumo familiare e solo per un numero massimo di 6 capi per nucleo familiare.
- Gli interessati dovranno sottoscrivere alla visita del Medico Veterinario la dichiarazione di non trasportare in commercio trimmer, polmone, cuore, fegato, diaframma, milza e reni.
- I suini macellati a domicilio devono essere registrati in un apposito modulo.
Per ulteriori informazioni si raccomanda la lettura dell’allegato è possibile contattare il Servizio Veterinario di Igiene degli Alimenti di Origine Animale e loro Derivati dell'ASL 1 Avezzano - Sulmona - L'Aquila.