Castagnata di San Martino – Festa d’Autunno

Dettagli della notizia

Programma di intrattenimento nel nostro territorio

Data:

11 Novembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione


Oggi 11 novembre si celebra San Martino di Tours. La leggenda vuole che, in un giorno d’autunno, Martino vide per strada un vecchio mendicante che tremava per il freddo e la pioggia. Non avendo con sé né denaro né una coperta, estrasse la spada e tagliò a metà il

suo mantello per donarne una parte al mendicante. Poco dopo la pioggia cessò, dalle nuvole spuntò il sole e la temperatura si alzò. Da qui l’Estate di San Martino, il nome con cui si indica il periodo dell’autunno, generalmente 3 o 4 giorni, in cui il tempo è bello e il

clima mite.



San Martino ogni mosto diventa vino” recita il proverbio, in questa giornata la tradizione contadina festeggia anche la maturazione del vino nuovo, che diventa occasione per feste in cui brindare con il vino novello accompagnato da castagne e da piatti tipici.



Ecco quindi gli appuntamenti da non perdere per il fine settimana dell’11-12 novembre nel nostro Comune:

A Tione degli Abruzzi, l'Associazione di promozione sociale" Massimo Lelj" anche quest'anno, per il quinto anno consecutivo, organizza la "Castagnata di S.Martino" con ritrovo nella piazza principale del paese alle ore 19 con un ricco menù.

A Goriano Valli, il Circolo" Vallese" organizza un sabato sera con pinsa e birra artigianale e domani pomeriggio saranno offerte caldarroste di Sante Marie e il Vin Brûlé con il Vino Vigna di More ... ricetta originale di Adriana.

A S.Maria del Ponte, l'Associazione ricreativa e culturale organizza stasera alle ore 19, presso i rinnovati locali dell'ex edificio scolastico, una conviviale con i "SAPORI DI SAN MARTINO TRA CALDARROSTE E VINO NOVELLO”.

Un weekend per ritrovarsi e condividere momenti di spensieratezza in occasione della festa di San Martino, degustando caldarroste e vin brûlé e piatti della tradizione locale con prodotti rigorosamente a Km 0.

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024, 18:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri